News ed eventi 2018

campana-mini
Appuntamenti 2018

Cari amici del Sangha italiano, continuiamo a segnalarvi le iniziative, gli eventi o i ritiri in programma nei prossimi mesi augurandoci possano essere un’occasione per conoscere Thich Nhat Hanh e i suoi insegnamenti, una opportunità per approfondire la vostra partica, un momento d’incontro con altri  praticanti.

A volte la tua gioia
è la fonte del tuo sorriso,
ma spesso il tuo sorriso
può essere la fonte 
della tua gioia
”  
[Thich Nhat Hanh]  

Tre mesi con il corpo1 ottobre – 31 dicembre 2018
“Un Percorso di tre mesi all’esplorazione 

di mente e corpo 
in uno spirito di gentilezza e amicizia”

Cari amici, care amiche, 
come anticipato alla fine del bellissimo ritiro italiano a Plum Village, vi proponiamo la pratica dei tre mesi con il Corpo, 90 giorni dedicati all’esplorazione del corpo e della mente in uno spirito di curiosità e amicizia per noi stessi.
Questo Percorso nasce a Plum Village, il centro di pratica fondato dal Maestro zen Thich Nhat Hanh come risposta alla sua richiesta di creare un monastero on-line per permettere a tutti, anche a coloro che non possono frequentare un Sangha, di praticare la consapevolezza beneficiando al contempo dell’energia collettiva. Il percorso di tre mesi sarà condiviso sul blog dedicato e nel gruppo Facebook  Tremesiconilcorpo,  a partire dal 1° ottobre. 
Già da oggi potremo iniziare a prepararci al Percorso esplorando il materiale. [Scarica .pdf]

DAL MONASTERO DI LA VERNA ...29 settembre – 3 ottobre 2018 
Le sacre Foreste Casentinesi da La Verna a Camaldoli

In queste foreste, scelte nei secoli da molti santi come “deserto” ove abitare, meditare e incontrare il divino, camminiamo coltivando insieme il silenzio così che ogni passo sia testimonianza di ascolto e sigillo di attenzione per la Terra. 
La sacralità dei luoghi diventa nutrimento per tutti noi in un rigenerante “bagno di natura”. La giornata è scandita dal ritmo di un ritiro di meditazione: quando sediamo, mangiamo, camminiamo, riposiamo e condividiamo in cerchio la nostra esperienza. 
Ci arricchiamo anche della pratica del gruppo e facciamo l’esperienza dell’essere distinti e al contempo “un solo corpo”.  Ogni passo è una porta per entrare nel qui, ora.
Il silenzio ci unisce nella determinazione di essere totalmente pr... IL CIELO ABBRACCIANDO....esenti. 
Constatiamo che, parlare, dissipa l’energia della concentrazione e alimenta l’energia delle abitudini non salutari. All’inizio del cammino mattutino e pomeridiano vengono date istruzioni che facilitano la pratica della presenza. 
Sperimentiamo vari modi di percepire il corpo, la postura, l’altro, l’ambiente. Attraverso l’esercizio dei sensi compiamo una rivoluzione che ci emancipa dalla tirannia del pensiero compulsivo risvegliandoci al miracolo della vita.  [Scarica .pdf]
 

Corte delle Madri 09-2018_mini30 settembre 2018 – Grande festa per il primo compleanno della Corte delle Madri

 Il 30 settembre festeggiamo insieme il primo compleanno della Corte delle Madri!

Dalle ore 15.30, PORTE APERTE alla Corte per scoprire tutte le attività sportive, i corsi che inizieranno a ottobre e conoscere l’Accademia Musicale. Stands di prodotti etici e artigianato.
Dalle ore 16.00, Festa di San Michele insieme alla Michaelis Scuola Steineriana in Campagna e laboratori per bambini e adulti a cura della Corte delle Madri
Ore 18.00, UN ANNO ALLA CORTE: storie di solidarietà e bilancio delle attività sociali.

Dalle ore 18.30, concerto e punto ristoro #housingsociale #cortedellemadri #festa

Un nuovo modo di abitare il mondo

La Corte delle Madri è una corte di circa 4000mq del cuore del borgo di Bereguardo, a metà strada tra Milano e Pavia. 
La corte, del XIX secolo, ha ospitato un istituto superiore di agraria e turismo per poi essere dismessa alla chiusura della scuola a metà degli anni Novanta … E’ composta da due ampi edifici e da un parco di circa 3000mq, un vero e proprio polmone verde… 
Viandanti ONLUS, l’ente promotore di questo progetto, si pone come obiettivo la ricerca, lo sviluppo e la diffusione di un nuovo modo di abitare il mondo e di essere comunità …  Questo richiede un intervento sinergico che intervenga su tre aree interdipendenti: educazione e sociale, agricoltura biologica/biodinamica, economia sostenibile… 
Nel frattempo, Viandanti ONLUS continua a sviluppare il progetto di homing e housing sociale che accoglierà anziani, genitori neoseparati con o senza figli, madri single, disoccupati e giovani che intraprendono percorsi di autonomia dopo essere stati ospitati in comunità protette. …  questo progetto è di inserire gli alloggi di housing sociale all’interno di un più grande centro di aggregazione sociale, in cui gli ospiti non saranno isolati ma interagiranno con la comunità locale e tutti coloro che frequenteranno la Corte delle Madri.
Read more >>> 

Con l'amore nelle mani28-29-30 settembre 2018 – Con l’amore nelle mani

Seminario  di Massaggio Anti-stress condotto da Silvia Lombardi Insegnante della Scuola Europea di Massaggio e Insegnante di Dharma nella tradizione di Plum Village

Ritiro spirituale di massaggio anti-stress nella tradizione della scuola di Plum Village del maestro Thich Nhat Hanh.
Per la buona manutenzione di corpo, mente e spirito. Un ritiro di massaggio su misura per te, in cui la pratica di consapevolezza e amorevolezza si combinano perfettamente con la tecnica spiegato in un linguaggio semplice e divulgativo, una tecnica ricca e facile da imparare.
Uno strumento di benessere  sempre disponibile nelle tue mani per un nuovo modo di entrare in contatto empatico con gli altri, in silenzio.

Proposta
Il Massaggio del futuro, come lo hanno definito gli esperti, mira a risvegliare il “medico interno”  latente in ciascuno di noi ed a stimolare la capacità di autoguarigione attraverso la rivitalizzazione di cellule, tessuti e organi interni del nostro organismo. Consiste in manipolazioni dolci, profonde ed avvolgenti, alternate a trazioni di braccia, gambe e colonna vertebrale. La sua straordinaria efficacia è legata alla stimolazione della circolazione venosa e linfatica, al rilassamento muscolare, al recupero della elasticità articolare, ma soprattutto al contatto amorevole Read More >>>

Dove – Spazio All’Essere, Via Nino Bixio Scota 4/ a, Bologna
Cosa Occorre Portare – Abbigliamento comodo, T-shirt, scarpette ginniche, asciugamano, costume/bikini
Iscrizioni ed info : Elena 347803788​0 –  arcobaluna@gmail.com

Foto Etna14 – 19 settembre 2018 – Pellegrini sull’Etna

Ritiro itinerante per ricercatrici e ricercatori di armonia in sé e con gli altri, terapeuti, artisti, scienziati, visionari, educatori con Adriana Rocco Insegnante di Dharma nella tradizione del Maestro Zen Thich Nhat Hanh

Un viaggio in noi stessi attraverso il microcosmo della Montagna di Fuoco – tra terra, aria mare e cielo – per riscoprire chi siamo e come abitiamo il mistero del Cosmo vivente.  In questo luogo di potente energia alchemica la Natura ci offre ampia opportunità di entrare in contatto ad ogni istante con il nostro potenziale interiore di guarigione e di salute. Ci lasciamo sostenere dalla forza che il silenzio sa generare, dalla cura che dedichiamo ad ogni gesto, ad ogni passo, ad ogni respiro….

Ospitalità in Rifugio a quota 1500 m.s.l.m
Sistemazione in camere a 3-4 letti con bagno, secondo disponibilità
Pasti vegetariani, pranzo al sacco, cena in rifugio
Impegno : 5-6 ore di cammino al giorno, in percorsi tra 1500 e 3000 s.l.m.
Arrivo : venerdì 14 settembre nel primo pomeriggio
Partenza : mercoledì 19 settembre nel primo pomeriggio   Read more >>>

Adriana Rocco  (Sociologia, Trento 1973) condivide oggi il suo cammino con “Il Corpo che Medita”, scuola itinerante di Yoga e Buddhismo Zen per la guarigione di sé e della relazione con gli altri. “Il Corpo che Medita” coniuga la scienza del Corpo-Mente codificata da Patanjali negli Yoga Sutra e gli insegnamenti del Buddhismo Impegnato di Thich Nhat Hanh nel cui lignaggio é Dharmacharya.

img631 – 8 settembre 2018  – CAMMINARSI

Percorsi sull’isola di Pantelleria con Anita Constantini

Pantelleria è un’isola vulcanica nata dall’incontro tra fuoco e acqua. E’ una terra forte e generosa. Il suo cuore é un lago caldo, lo Specchio di Venere, e la sua pelle é la nera roccia vulcanica.
Immersi in questo paesaggio dal fascino primordiale, faremo del camminare un atto di esplorazione interiore. Camminando in consapevolezza, in silenzio e in ascolto, attingiamo alla fonte inesauribile di nutrimento che ci offre la natura, contattando l’intrinseca salute che è dentro di noi. Insieme condividiamo questa esperienza arricchendoci anche dell’energia scaturita dalla pratica del gruppo e facendo l’esperienza dell’essere distinti e al contempo “un solo corpo”.
Nello spirito di un ritiro di meditazione la giornata é scandita dalla pratica di consapevolezza: meditazione all’alba, risveglio del corpo, preparazione dei pasti, condivisione della propria esperienza. Avremo tempo per nuotare nel mare cristallino e nelle acque calde termali dello Specchio di Venere, e tempo libero per riposare ritornando a Casa nello spazio di pace, nell’isola in Sè.  
Informazioni e iscrizioni: Anita 339 60 75 288 – anitaconstantin@icloud.com
Per il programma del ritiro …  Read more >>> 

thumbs_broussonetia-papyrifera-318 – 26 agosto 2018 – Quiete e visione profonda
Ritiro di Meditazione con Letizia Baglioni a Tossignano (BO) 

“E a quale scopo coltivare la quiete (samatha)? Per sviluppare la mente.
E a quale scopo sviluppare la mente? Per abbandonare l’attaccamento.
E a quale scopo coltivare la visione profonda (vipassanā)?
Per sviluppare il discernimento.
E a quale scopo sviluppare il discernimento?
                                                                 Per abbandonare l’ignoranza”
 [
Aṅguttara Nikāya 2.31]

Questo ritiro è adatto a chi pratica regolarmente la meditazione di consapevolezza e ha una conoscenza di base dell’ottuplice sentiero e del modello dei 4 satipaṭṭhāna. Preferenziale aver fatto ritiri simili (segnalatelo all’atto dell’iscrizione) . Si svolge nel rispetto del nobile silenzio e dei cinque precetti etici buddhisti. L’accento è sulla coltivazione della presenza mentale e sull’esplorazione delle 16 istruzioni sulla consapevolezza dell’inspirare ed espirare (ānāpānasati) come accesso alla retta concentrazione, alla visione liberante e allo sviluppo dei 7 fattori di risveglio. Read More >>> 

Ferragosto in Maremma-foto12 – 17 agosto 2018 – Ferragosto Consapevole e Creativo in Maremma 

Yoga, meditazioni, cammini con  Margherita Sabia, acquarelli e taccuino di viaggio con Olivier Beguin. Escursioni nel Parco Naturale della Maremma e alle terme di Saturnia o San Filippo

… in armonia e consapevolezza nel cuore della Maremma toscana, in un bel casale-centro di meditazione con una tenuta di 40 ettari di prati, boschi e fonti d’acqua, accolti da una famiglia che condivide il proprio intenso cambiamento di vita. Tra dolci colline, vicino al mare ed altri incantevoli luoghi  di quella magica terra. Abiteremo il silenzio, la  pace, la natura incontaminata. In piccolo gruppo, coltiveremo apertura, gioia, leggerezza, creatività. Nel respiro, nella presenza, nell’ascolto …
Per info e iscrizioni: margherita.sabia@gmail.com –  393.0247336  Read more >>>

10 – 17 agosRitiro WakeUp 2018to 2018  WakeUp – ritiro per giovani

Ritiro internazionale di consapevolezza per giovani fra i 18 e i 35 anni di età. Traduzioni in Italiano saranno offerte per tutti gli insegnamenti e le diverse attività. E’ una grande occasione per connettersi alla comunità internazionale di giovani che praticano nella tradizione Zen di Plum Village. I monaci e le monache guideranno insegnamenti, pratiche e meditazioni per sette giorni di pratica e condivisione.
Le iscrizioni sono iniziate 18 maggio 2018. 

Ci sono ancora posti disponibili 
https://plumvillage.org/retreats/info/wake-up-earth-2018/  https://www.facebook.com/events/115230426016167/

Ischia 201828 luglio – 4 agosto 2018 Appuntamento estivo a Villa Lina, Isola d’Ischia
Una settimana di rigenerazione con Adriana Rocco

Questo è un invito ad uno storico (dal 1992) incontro annuale con lo splendore di un’isola vulcanica e la dedizione di una famiglia locale che ha saputo proteggere e valorizzare un angolo di paradiso. 

Giornate scandite dal ritmo del sole, tra mare e cielo, nutriti  dall’infinità  della natura.
Tempi di lavoro per aver cura della mente e del corpo, tempi di riposo nelle tiepide acque termali delle piscine e del mare.
Piccoli pellegrinaggi a piedi nel silenzio delle stelle verso il sorgere del sole sul Monte Epomeo, alla luce dell’aurora verso le sorgenti calde nel mare della baia di Sorgeto o attraversando il canyon di argilla verso le antiche terme romane di Cavascura. 
Dall’anima, un canto di gratitudine.

Villa Lina e’ un’oasi di quiete dove la naturale bellezza del luogo parla di sacralità grazie alla visione e all’opera di Benedetto e di Nicola Iacono  che ne sono artefici e custodi. 
Pur in alta stagione Villa Lina è riservata quasi esclusivamente al nostro incontro. ( www.villa-lina.com)
Arrivo:     sabato 28 luglio – dopo pranzo

Partenza:  sabato 4 agosto – dopo la prima colazione
Quota totale comprensiva di pensione completa:
– in camera a due letti con bagno: 760 euro 
– in camera singola con bagno: 940 euro
Info: Adriana – 055 2312536  adrianarocco41@gmail.com

Tofane8 – 14 luglio – Salire la Montagna, Essere la Montagna

nelle Dolomiti d’Ampezzo con Anita Constantini
Causa alcune disdette segnaliamo la possibilità di partecipare a questo ritiro

Nel cuore delle Dolomiti, percorriamo un anello, partendo da Cortina, lungo un tratto dell’Alta Via n.1. E’ un cammino spettacolare in alta quota tra le crode coralline, che ci porta a fare tappa presso rifugi alpini senza scendere a fondovalle.
Camminando in silenzio e in ascolto riceviamo inesauribile nutrimento e attingiamo alla fonte di salute che è già in noi. Nello spirito di un ritiro di meditazione la giornata é scandita dalla pratica di consapevolezza attraverso pratiche che rigenerano il corpo e la mente …
Questo itinerario ci regala paesaggi ampi e  diversificati: dai pascoli di Ra Stua alla landa lunare del rifugio Biella, la porta settentrionale dei Monti Pallidi. Raggiungiamo poi Fanes dove soggiorniamo per due notti, prima della lunga traversata al Lagazuoi. Costeggiando le imponenti Tofane attraversiamo la val Travenanzes e torniamo attraverso i boschi ai piedi della maestosa Croda Rossa … 
Informazioni e iscrizioni: Anita 339 60 75 288 – anitaconstantin@icloud.com

Per il programma giornaliero e le tappe previste …  Read more >>>

Intersein Zentrum7 – 14 luglio – Intersein Zentrum – Hohenau
“Celebrare la nostra connessione, riconoscere il valore della nostra diversità”

          Ritiro con Helga e Karl Riedl
(Settimana dedicata ai praticanti italiani )

Stare insieme ad altre persone che condividono i nostri stessi valori, atteggiamenti, visioni, convinzioni e comportamenti è una profonda esigenza per noi, anzi una necessità. Ci dà sicurezza, e quel senso di intimità e protezione di cui abbiamo bisogno per portare stabilità nella nostra vita. È una base per vivere insieme in pace e armonia. Nella lunga evoluzione sociale dell’umanità però questo ha condotto alla formazione di stirpi, clan familiari, associazioni, popoli e nazioni, e di conseguenza a frontiere, a conflitti, e infine all’odio e alla guerra …

Anche quest’anno, i Maestri Karl ed Helga Riedl e il Sangha del Centro Intersein in Germania ci offrono un ritiro particolarmente dedicato ai praticanti italiani. Questa è una tradizione che si rinnova con gioia reciproca da molti anni, e un’occasione per incontrare i Maestri e il Sangha residente, e per nutrirsi degli insegnamenti  e della bellezza naturale del luogo.  Read More >>>

Cascine Orsine9 – 10 giugno 2018 –  Vivere pienamente attraverso la pratica 

Fine settimana di consapevolezza alle Cascine Orsine (località Cascina Pirola), Zelata (Pv) organizzato dal Sangha di Brescia 

L’associazione Essere Pace sarà presente per la vendita dei libri di Thich Nhat Hanh

La consapevolezza è il tipo di energia che ci aiuta a riconoscere e ad apprezzare le cose che ci circondano. Molto spesso nelle nostre vite siamo così assorti nelle nostre preoccupazioni e nelle nostre difficoltà, che non ci accorgiamo che la primavera sta arrivando e che gli alberi fioriscono sulla strada che percorriamo ogni giorno. La consapevolezza è la pratica della meditazione nella nostra vita quotidiana. … 

Avremo la possibilità di praticare la meditazione seduta e camminata, di ascoltare un insegnamento di Dharma, di mangiare insieme in consapevolezza, di gioire di una meditazione camminata nella natura e di condividere in un’atmosfera rilassata e accogliente le nostre esperienze di pratica della presenza mentale. 

Luogo dell’incontro: Cascina Pirola, Via Cavagna San Giuliani 1, Zelata di Bereguardo, Pavia  Read More >>>   

Page1-compress1-2-3 giugno 2018 – Ritiro di meditazione e Yoga
                    Arco/Lago di Garda (TN)

Per nutrire i semi della consapevolezza in noi, prendendoci cura di corpo e mente

Il ritiro si svolgerà presso il Kushi Ling, Centro di Meditazione della tradizione Gelug del buddismo tibetano. Il Kushi Ling si trova immerso nella natura, nell’ambiente roccioso della zona di Arco, a circa 8 km a nord del Lago di Garda, in Trentino. E’ un luogo di silenzio e di grande bellezza naturale, affinchè il nostro tempo possa diventare, oltre a un momento di pratica intensiva, anche un’occasione di rigenerazione e di ristoro.
La casa è circondata da prati, orti e frutteti. Ci sono una grande ruota di preghiera ed un piccolo stupa. La sala di lavoro utilizzata per le lezioni è particolarmente accogliente, con un pavimento di legno e le grandi vetrate che si aprono sulla natura. 
Read More >>>

upper-hamlet-hillside-sitting-buddhas-1024x76829 aprile – 5 maggio 2018 TORNARE A CASA   
                    Ritiro italiano a Plum Village

Un’opportunità per la grande famiglia italiana di stare insieme per una settimana. Impareremo a vivere insieme nella gioia, nella pace e nella fratellanza, a coltivare la gioia e la pace in se stessi per poterlo offrire al mondo e prendersi cura delle nostre sofferenze per trasformarle in vera felicità. Tutti i corsi saranno offerti in italiano o in inglese con traduzione italiana.

 Prendimi per mano

Cammineremo. Cammineremo soltanto. Sarà piacevole camminare insieme.
Senza pensare di arrivare da qualche parte.  Cammina in pace. Cammina nella gioia.
Il nostro è un cammino di pace. Poi impariamo che non c’è un cammino di pace;
camminare è la pace; non c’è un cammino di gioia; camminare è la gioia.
Noi camminiamo per noi stessi. Noi camminiamo per ognuno sempre mano nella mano.
Cammina e tocca la pace di ogni istante. Cammina e tocca la gioia di ogni istante.
Ogni passo è una fresca brezza. Ogni passo fa sbocciare un fiore sotto i nostri piedi.
Bacia la terra con i tuoi piedi. Imprimi sulla terra il tuo amore e la tua gioia.
La terra sarà al sicuro se c’è sicurezza in noi.
[Thich Nhat Hanh]

Per informazioni sul ritiro italiano 2018 a Plum Village : https://www.esserepace.org/ritiro-italiano-2018/
Per prenotare il vostro viaggio in pullman: Viaggio per Plum Village

Phap An

Sr. Song Nghiem

27 – 21 maggio 2017  –    Ostuni (BR), Puglia
Ritiro di consapevolezza con i monaci e le monache dell’EIAB   

Anche quest’anno avremo il piacere di ospitare, per un ritiro intensivo di meditazione, brother Phap An, sister Song Nghiem e gli altri fratelli e sorelle dell’Istituto di Buddhismo Applicato fondato da Thich Nhat Hanh. Il ritiro avrà inizio nel primo pomeriggio di giovedì 24 maggio e terminerà nel pomeriggio di domenica 27 e si svolgerà presso il Centro di Spiritualità Madonna della Nova a Ostuni, la meravigliosa “città bianca” in provincia di Brindisi (Puglia). Il ritiro è organizzato con il sostegno finanziario dell’Associazione Essere Pace.

La pratica della consapevolezza
La consapevolezza, o “presenza mentale” (in inglese “mindfulness”), è l’energia che ci aiuta a riconoscere e accogliere “ciò che è”, ovvero ciò che esiste o avviene in noi e intorno a noi nel momento presente. Praticarla genera calma interiore, migliora la capacità di discernimento e consente di agire al meglio (piuttosto che reagire), nelle varie situazioni. Riunendo corpo e mente attraverso la consapevolezza ci diamo la possibilità di rallentare il ritmo a volte frenetico della nostra vita, di riposare e di poter dunque entrare in contatto profondo con le meraviglie della vita che sono sempre disponibili in noi e intorno a noi nel momento presente: il canto degli uccelli, la luce della luna, la freschezza di un fiore, gli occhi di un bambino, i nostri stessi occhi e orecchi che ci permettono di vedere e sentire tutto questo. Sviluppiamo anche la capacità di vedere i semi della sofferenza che giacciono nel profondo della nostra coscienza – rabbia, gelosia, avidità, illusione… – e della coscienza collettiva – fame, malattia, ingiustizia, oppressione… – primo passo per poterli comprendere e trasformare. (Read more >>>)

Dona una Tegola25 marzo 2018 – Dona una tegola – Dai una casa chi non ce l’ha 

Parte la nuova campagna raccolta fondi per la Corte delle Madri

Alla Corte delle Madri ci sono ancora aree da ristrutturare che vorremmo trasformare in uno spazio di housing sociale per accogliere persone con fragilità sociale, economica e relazione. Donando ci aiuti a realizzare alloggi per mamme con bambini, giovani con bisogni sociali, adulti in difficoltà e la Casa dei Nonni, un co-housing per anziani all’interno della Corte.  Puoi donare una tegola (5€), due tegole (10€) oppure un 1mq di tegole (50€)  Read More >>>
La Corte delle Madri è un luogo dove crescere e stare insieme e vuole essere anche un luogo di accoglienza per chi sta affrontando un momento difficile. Per questo stiamo raccogliendo i fondi per finire la ristrutturazione per accogliere le persone più bisognose: un appartamento accoglierà anziani soli e in difficoltà, mentre un’altra struttura di alloggi accoglierà giovani madri che hanno bisogno di un luogo dove vivere e da dove ripartire.
Vieni a trovarci a Bereguardo (PV) e rimani aggiornato su Facebook!

Cascine Orsine2 – 3 febbraio 2018 – Il Corpo che Medita 
CASCINE ORSINE, BEREGUARDO (Milano)
con Adriana Rocco insegnante di Dharma nella tradizione di Thich Nath Hanh

“Ascolto profondo e parola amorevole per la
guarigione di sè e comunicare con gli altri”

 

Arrivo sabato 4 febbraio – ore 9
Partenza  domenica 5 febbraio dopo pranzo
Info e Iscrizioni: Adriana  055 2312536  –  adrianarocco41@gmail.com

eremo-dei-camaldoli_napoli6-17-18  febbraio  2018  Yoga e Buddismo Zen
              EREMO DI CAMALDOLI, Napoli

con Adriana Rocco insegnante di Dharma nella tradizione di Thich Nath Hanh

“Il nostro corpo è un prezioso strumento musicale. 
Meditare è aprire una porta fuori dalla stretta prigione creata dalla mente. Accompagnati da saggi Insegnamenti e pratiche ancestrali possiamo finalmente vedere le cose con più chiarezza, anche gli errori, e fare la pace con noi stessi. Possiamo sentire la voce del silenzio, liberare il canto del cuore”

Arrivo  venerdi’ 16 febbraio dopo pranzo  –  
Partenza domenica 18 febbraio dopo pranzo.
Quota  comprensiva di vitto e alloggo: 170 euro
Informazioni e prenotazioni: 
Adriana  055 2312536 adrianarocco41@gmail.com  –  Emma  081 2462453 – 329 2159605

Adriana Rocco (Sociologia,Trento 1973) condivide oggi il suo cammino  attraverso “Il Corpo che medita”, un percorso di iniziazione all’arte della salute e della pace per la guarigione di sé e della relazione con gli altri. “Il Corpo che medita” coniuga la scienza del Corpo-Mente codificata da Patanjali negli Yoga Sutra e a lei trasmessa  da T.K.V.Desikachar (Chennai, India) nel corso di una relazione trentennale maestro-discepolo, e gli insegnamenti del Maestro Zen Thich Nhat Hanh , il Buddhismo Applicato alla vita quotidiana, nel cui lignaggio è veicolo di Dharma (Plum Village, 2004).

thumbs_broussonetia-papyrifera-39 – 11 febbraio 2018  –  I Venti e il Cielo – Consapevolezza delle sensazione
Ritiro di Meditazione con Letizia Boglioni a Tossignano (BO)

L’accento è sulla coltivazione della presenza mentale nell’arco della giornata e su come si rafforza e raffina nella meditazione formale in sinergia con gli altri fattori salutari del sentiero.  In particolare, esploreremo le istruzioni satipatthāna sulla consapevolezza delle sensazioni (vedanā) come chiave per coltivare stabilità, apertura e comprensione liberante.   Read More >>>

Fattoria Cefalu20-24 giugno 2018 – Cefalù (PA)
 Comprendere le nostre paure e pacificare la mente

ritiro di consapevolezza con i monaci e le monache dell’EIAB 
organizzato dal Sangha di Göteborg (Svezia)
con il sostegno dell’Associazione Essere Pace.

“Quando sentiamo emozioni come preoccupazion, avversione e paura, tendiamo a cercare rifugio fuori da noi stess, in altre incombenze, in altri pensieri. Probabilmente sentiamo l’esigenza di andare altrove per sfuggire ai nostri interrogativi, o cercare di sopprimere le nostre paure che non riusciamo a comprendere perché non sappiamo gestire le emozioni difficili. In un mondo pieno di caos e confusione non sappiamo come amare noi stessi.
In questo ritiro impareremo a riconoscere ii nostri diversi stati mentali e a usare una serie di pratiche, che possiamo applicare anche nelle nostre vite quotidiane, per aiutarci ad abbracciare la rabbia ed altre emozioni dolorose. Scopriremo che l’energia intrappolata negli stati mentali negativi può essere trasformata in una fonte di amorevole energia curativa” 

I maestri
Phap An

Brother Phap An è nato in Vietnam, ha studiato negli Stati Uniti dove si è laureato in chimica nel 1988 e ha conseguito il master in Matematica applicata nel 1990. Nel 1994 ha ricevuto l’ordinazione di monaco, nel 1999 è stato nominato insegnante di Dharma e dal 2008 è Direttore dell’EIAB. Ha rappresentato il Maestro zen e la tradizione del Plum Village durante il Millennium World Peace Summit dei leader religiosi e spirituali organizzato nella sede delle Nazioni Unite a New York nel 2000 e al Primo Forum buddista in Cina, nel 2006.

Sr. Song Nghiem
Sister Song Nghiem è nata in Vietnam e ha svolto un dottorato di ricerca in chimica a Darmstadt in Germania nel 1986. Successivamente ha lavorato nel mondo della ricerca e dell’industria nel settore chimico. Nel 2003 è stata nominata insegnante laica di Dharma da Thich Nhat Hanh e un anno dopo è stata ordinata monaca. È particolarmente interessata al Tai Chi.
La pratica della consapevolezza. 

La consapevolezza, o “presenza mentale” (in inglese “mindfulness”), è l’energia che …. 
Read More >>>>

campo di felicita' 2018-mod25 giugno – 1 luglio 2018 – Campo di Felicità 
Per il decino anno consecutivo, con il sostegno di Essere Pace, ci sarà il ritiro per famiglie  all’Eremo di Camaldoli (Arezzo)  

Cari Amici,
anche quest’anno con il contributo dell’Associazione Essere Pace, stiamo preparando il Campo di Felicita’, ritiro per bambini (6-12 anni) e genitori insieme.  

Siamo giunti al decimo anno consecutivo di un’esperienza che nasce dalla chiara aspirazione a crescere insieme ai nostri bambini nutrendoci di natura, arte, gioco, consapevolezza, gioia, meraviglia, piccoli grandi miracoli.   
Ci riuniamo in un luogo prezioso, il millenario Eremo di Camaldoli nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, a 1100m. s.l.m. in provincia di Arezzo. Saremo ospiti nella foresteria, gestita da noi con cura per nutrire il nostro corpo, il nostro cuore, la nostra mente.  
Quest’anno saremo accompagnati da tre monaci della Comunità monastica di Thich Nhat Hanh provenienti dall’ EIAB, in Germania. E con: Adriana per meditare insieme, Anita alla scoperta del bosco, Brigitta artista contadina, Luisita con la magia della comunicazione, Leonardo con il dono dei colori, Wan Li nello spirito del Giappone  e  altri amici dediti a condividere con tutti noi i loro talenti.  
Nell’arco della giornata ci saranno momenti per sentire la pace e il silenzio, lasciarsi incantare dalla foresta, correre saltare e giocare, fare amicizia condividendo il cibo all’ombra di un albero, scoprire un nuovo modo di stare insieme.
Ritrovo all’Eremo di Camaldoli (Arezzo)    Arrivo lunedì 25 giugno dalle 15 alle 17.  

Partenza domenica 1 luglio alle 14                Dormiamo in dormitori da 4 a 8 letti. 
Portiamo abbigliamento adatto per camminare nel bosco, lenzuola e asciugamani. Le coperte sono fornite. 
Il cibo e’ vegetariano biologico pensato per i bambini e non solo.  
Costo: bambini 260€, genitori* 340€. 
*Da aggiungere 10€ come quota associativa all’Associazione Essere Pace per chi non è già socio.
Anticipo di 100€ a persona per confermare la propria iscrizione.
Cancellazioni: Restituzione al 100% fino al 01/05/2018, e al 0% dal 01/05/2018 in poi. 
Iscrizioni Anita 3396075288, anitaconstantini@icloud.com – anitacon@alice.it  Vedi locandina >>

A close up of a bronze Buddah's face.2017-2018 Meditazione e studio del Dhamma con Letizia Baglioni 
Laboratorio di Mestre 2017 – 2018  – lunedì ore 18,00 – 20,00

Via Col Moschin, 20 – Venezia Mestre
(c/o Associazione Amico Albero) asociazione Amico Albero)

Primo ciclo: Sammā vāyāma – Il retto sforzo nell’ottuplice sentiero. (9 ottobre al 27 novembre)
Secondo ciclo: TEMA DA STABILIRE – dal 5 marzo al 28 maggio (esclusi festivi e 3 aprile)

Nel primo ciclo di incontri metteremo a fuoco il tema dei “quattro sforzi appropriati” (prevenire & abbandonare le qualità non salutari; suscitare & sostenere le qualità salutari) nella meditazione formale e nella vita quotidiana. Esploreremo inoltre la funzione dell’energia (viriya) nel processo organico di sviluppo mentale e liberazione delineato dal Buddha. Letture preliminari – Per partecipare al Laboratorio è necessaria un’introduzione ai concetti di base. Si possono consultare ad esempio 1) Henepola Gunaratana, La felicità in otto passi, Astrolabio- Ubaldini ed. (in particolare il capitolo “Lo sforzo appropriato”, e le pagine sui Fattori dell’illuminazione – vedi indice analitico”) 2) Achaan Sucitto, Kalyana , Astrolabio-Ubaldini ed. (cap. 2 “Le guide del risveglio”, sui 5 Indriya o facoltà spirituali).  Scarica pdf >>>

Letizia Baglioni – E’ stata introdotta allo dzogchen da Namkhai Norbu Rinpoche e alla meditazione vipassana dal prof. Corrado Pensa nei primi anni ‘80, nel contesto dei suoi studi universitari orientalistici. Si è formata alla pratica della meditazione intensiva principalmente in due contesti: quello laico dei centri di ritiro IMS (USA) e Gaia House (UK) e quello monastico afferente alla tradizione tailandese “della foresta”, nella quale ha avuto come insegnanti diretti Achaan Sumedho e Achaan Sucitto. Importante esperienza formativa è stata la pratica del hwadu secondo lo zen coreano, sotto la guida di Stephen e Martine Batchelor. Dal 1999 al 2011 ha insegnato presso l’A.Me.Co di Roma e dal 2004 al 2014 presso il centro Pian dei Ciliegi (Piacenza). Attualmente svolge un programma di ritiri e seminari come insegnante indipendente in varie parti d’Italia e in Inghilterra come visiting faculty del Bodhi College (www.bodhi-college.org). Psicologa e trainer di Focusing (www.focusing.org), ha tradotto e curato svariate pubblicazioni sul Dharma. http://letiziabaglioni.com/author/vipassanaroma/

Articoli recenti