Adriana e Sr. Jewel

 

Adriana Rocco: (Napoli, 1941) e’ insegnante di AdrianaRocco[1]Dharma nella tradizione del ven. Thich Nhat Hanh. Una vita felice dedicata a esplorare, purificare e rigenerare la psiche e il corpo e a condividerne i benefici. Dopo la laurea in Sociologia (Trento 1973), con la maternità (1972) inizia il cammino di conoscenza e trasformazione interiore. Alla ricerca di una psicologia che riconosca l’interazione corpo-mente-anima e di una pedagogia radicata nella bellezza e sacralità della vita, continua la sua formazione in India. Riceve l’insegnamento degli YogaSutra di Patanjali alla scuola di T.K.V.Desikachar ( Chennai, 1978-2004) secondo i canoni della trasmissione orale.
Nel 1992 incontra Thich Nhat Hanh, abbraccia con entusiasmo gli insegnamenti del Buddismo Applicato alla vita quotidiana riconoscendone il valore sociale e terapeutico e nel 2004, (Plum Village, Francia) e’ ordinata insegnante di Dharma.
Dal 1999 condivide la sua esperienza con “IL Corpo che Medita”, un programma permanente e itinerante di educazione all’arte della salute e della pace in percorsi individuali e di gruppo nelle diverse fasi della vita per creare un ponte fra genitori e figli, insegnanti e studenti, salute e spiritualita’, oriente e occidente.
Cura la redazione dei “Quaderni per una Educazione alla pace”: nella cui collana ha pubblicato e offero gratuitamenti al Sanfgha Italiano 

Passi di pacePassi di Pace
Meditazione in Cammino
Quaderno di Educazione alla Pace
Una Chiave per la Pace
– BAT NHA –
 
“… un messaggio per trasmettere
bellezza, coraggio, inclusività,
speranza e fiducia …”  
Il Cuore della Pace
I Quattordici Addestramenti alla 
Consapevolezza 
dell’Ordine dell’Interessere

Kaira-Jewel ( ex Sr.Jewel), Sister_Jewel
è nata a Chicago e si è laureata in Antropologia e Scienze Sociali alla Stanford University, successivamente ha conseguito il diploma di insegnante di Yoga e di conduttrice di Interplay.
Nel 1999 ha preso i voti monastici nella tradizione buddhista ed è stata ordinata Insegnante di Dharma da Thich Nhat Hanh nel 2007. 

Ha condotto ritiri negli Stati Uniti, in Europa, Thailandia, Brasile, India e Sudafrica.
Si dedica a condividere la pratica di consapevolezza e di compassione in particolare coi bambini e i giovani, portandola agli insegnanti e nelle scuole con il programma Wake Up Schools, approfondendo con passione anche le molte possibili interazioni con cui arte, gioco, danza, improvvisazione e pratica spirituale si possono potenziare a vicenda. 
Ha passato gli ultimi 5 anni all’EIAB (European Institute of Applied Buddhism) a Waldbröl, Germania.
Nel 2015 e’ ritornata alla vita laica e continua a praticare e insegnare nella stessa tradizione.
Oltre ad aver pubblicato articoli e saggi in diversi libri, ha redatto il libro di Thich Nhat Hanh “Semi di felicità – Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini” (Edizioni Terra Nuova, Firenze 2012); titolo originale: Planting Seeds: Practicing Mindfulness with Children.


Articoli recenti